Informazioni

IOService è la piattaforma dedicata agli enti locali marchigiani che permette di esporre servizi tramite l'App IO in modo semplificato. La piattaforma gestisce un archivio di servizi esposti dagli enti locali sull'App IO. Ad ogni servizio sono associati tutti i dettagli necessari per la comunicazione con il backend della piattaforma nazionale. L'ente registrato e abilitato nella piattaforma nazionale di [IO Italia] può beneficiare del sistema di IOService per l'invio semplificato dei messaggi. IOService è in grado di ricevere messaggi da inoltrare ad IO tramite diversi connettori disponibili (CSV, DataBase, Excel, WebServices, ecc.) fornendo un livello di astrazione e semplificazione delle interfacce di programmazione remota (API) esposte dalla piattaforma nazionale. IOService è anche in grado di gestire, memorizzare e schedulare l'invio di messaggi verso gli utenti registrati per ogni servizio.

IOService si inserisce nel ben più ampio e complesso progetto della Regione Marche DigiPALM, progetto per la Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali delle Marche. DigiPALM nasce dalla volontà della Regione Marche di favorire la trasformazione digitale dei Comuni del territorio, in virtù di un accordo con il DTD per diffondere l'utilizzo dei sistemi nazionali PagoPA, SPID e AppIO. Il progetto fa leva sul ruolo di intermediario tecnologico della Regione e sugli asset del patrimonio informatico, dai datacenter alle piattaforme applicative per i pagamenti elettronici, l'autenticazione e l'erogazione dei servizi di eGovernment, che la rendono in grado di fornire le necessarie azioni di supporto tecnico, formazione ed accompagnamento agli enti aderenti e ai loro cittadini.